Il Lago di Garda è immenso, come un mare! Azzurro da lontano e dalle acque cristalline, questo lago, il più grande d’Italia, merita sicuramente una visita! Ma la sua parte più settentrionale, quella più comoda venendo dal Brennero, in Trentino, è una terra ricca di altri laghi più o meno grandi di cui molti balneabili!
Una vacanza al Lago di Garda Trentino consente infatti anche un bel tour dei vicini laghi in modo comodo sia in macchina che in bicicletta.
I LAGHI PIÙ BELLI DA VISITARE ATTORNO AL LAGO DI GARDA
Se amate la bici (mtb, da corsa o elettrica), vi risulterà davvero facile una bella escursione su due ruote alla scoperta dei vicini laghi. Partendo da uno dei borghi più belli di tutto il Lago di Garda, Torbole sul Garda, è possibile raggiungere uno dei più spettacolari laghi alpini:
il Lago di Tenno.
Piccolo tanto da essere circumnavigato in un’ora in canoa, color smeraldo intenso, questo lago alpino è uno dei laghi più fotografati sui social. Balneabile e sicuro specie per i bimbi, ha una peculiarità: il magnifico isolotto al centro raggiungibile anche a piedi quando il livello del lago scende. Da lì, non perdete l’occasione di raggiungere tramite ciclabile il vicinissimo borgo medioevale di Canale di Tenno, un luogo sospeso nel tempo, e assaggiare il tipico piatto locale a base di carne salada e fasoi!
Il Lago di Ledro
Impossibile perdersi un giro al lago di Ledro. Questo lago è uno dei più puliti d’Europa. Balneabile e perfetto per i piccoli, è fatto di ciottoli e prato e da acque limpide e azzurre. Ideale per praticare canoa, SUP o fare un bel giro in pedalò. Dopo una bella nuotata i bambini adoreranno visitare il museo delle Palafitte, testimonianza importantissima dell’età del bronzo. I più audaci potranno praticare nei vicini torrenti il canyoning e visitare le bellissime cascate nei dintorni come la Gorg d’Abiss. Come raggiungere il lago di Ledro? Facile, percorrendo a piedi o in mtb uno dei percorsi più belli d’Europa: la Ponale.
Il cadeau da portare a casa? Un pacco di polenta di Storo, vero must da assaggiare insieme al celebre gnocco Boemo.
Il Lago di Toblino
Il lago delle fiabe! C’è persino un castello al centro! Il Lago di Toblino, raggiungibile da Torbole tramite una comoda ciclabile, è un romanticissimo lago sospeso fra sogno e realtà nella bella Valle dei Laghi.
Questo lago è solo da fotografare e costeggiare a piedi poiché non è balneabile.
Talvolta la mattina, il castello di Toblino emerge dalle nebbie del lago, e si racconta che qui vivessero felici fate e gnomi. A loro era dedicato perfino un piccolo tempio, come ricorda una lapide posta nel portico del castello.
Il lago, è circondato da un canneto. Qui si rifugiano uccelli migratori e molte specie ittiche. Il paesaggio è rilassante e ideale per passeggiate e pedalate nel verde.
Per ammirare bene il castello ciquecentesco, vi consigliamo di prendere la passerella di legno che costeggia le sponde. Un bacio per le coppie innamorate qui è d’obbligo!
Da menzionare anche il particolarissimo lago di Loppio lungo il percorso ciclopedonale Adige-Garda.
Fino a qualche decennio fa una era un lago alpino di grande bellezza, negli anni ’50 fu scavata una galleria tra il fiume Adige ed il lago di Garda per riversare in quest’ultimo le acque eccedenti del fiume durante le piene ed eliminare così i pericoli di alluvione. Il tracciato della galleria venne realizzato proprio sotto il lago il Loppio, che si svuotò quando ne venne intercettata la falda. Oggi questo ex lago è un biotopo molto affascinante da visitare ed ospita molte specie di animali terrestri e volatili. Da visitare il caratteristico isolotto di Sant’Andrea!
Non solo Lago di Garda dunque! Una vacanza a Torbole può essere una magnifica esperienza dinamica a caccia di emozioni. Già scelto la sistemazione? Ai Toblini Apartments abbiamo tutto ciò di cui coppie (a caccia di relax o sportive) e famiglie possono avere bisogno. Date un’occhiata qui e iniziate la vostra avventura.