Top 5 percorsi trekking da Torbole sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è la meta ideale per centinaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno scelgono questo lembo di paradiso per trascorrere le meritate ferie.
Sia per chi vacanza è sinonimo di dolce far niente o per gli appassionati di sport outdoor, il Lago di Garda (ancor più il versante nord) offre tutto quello che serve per una vacanza da ricordare: vela e windsurf per chi ama veleggiare, pareti da arrampicare, percorsi panoramicissimi da scoprire in bicicletta o a piedi.
Per chi ama camminare, il Lago di Garda e Torbole soprattutto, offrono una fitta rete di sentieri, spesso tranquilli, con spettacolari panorami: d’altronde il paesaggio fiabesco di un immenso lago racchiuso fra alte montagne verdi è uno scenario che incanta più di un appassionato di trekking.

Da Residence Toblini (a pochi metri dal lago) e da Casa al Lago (direttamente sulla spiaggia) si parte verso numerosi percorsi trekking. Noi vi suggeriamo questa imperdibile top 5 e, al vostro ritorno, vi aspetta il relax delle piscine del Residence Toblini o il panorama rilassante di Casa al Lago.
E per i buongustai, il profumino inebriante dei tanti ristoranti di Torbole (con i sensi di colpa azzerati dalle lunghe passeggiate!) saranno il miglior riposo.

Scopriamo insieme questa top 5:

Busatte-Tempesta.
Circa 400 gradini e un affaccio incredibile su tutto il Lago di Garda. Lo definiscono infatti il “balcone sul lago”. Non potete non provare il brivido di questi 5 km di percorso trekking. Avete anche la possibilità di partire da Tempesta e arrivare a Torbole per poi fare ritorno in autobus o viceversa. Prendetevi mezza giornata per questa escursione, o magari anche un’intera giornata. Alle Busatte infatti c’è un ottimo ristorante dove potrete subito recuperare le calorie perse!

Sentiero Busatte Tempesta ph Garda Outdoors
Sentiero Busatte Tempesta ph Garda Outdoors

Passeggiata Verso Castel Penede.
Questo percorso parte da Torbole in Piazza Vittorio Veneto e dura circa un’ora. Si sale verso Nago che si raggiunge percorrendo la vecchia strada panoramica per circa 1 km. Il percorso prosegue attraverso il verde parco (illuminato anche la sera con i lampioni) fino a raggiungere le rovine del Castel Penede (ormai un rudere) da cui si aprirà una meravigliosa panoramica sul Lago di Garda.

Marmitte dei Giganti.
Cosa sono le marmitte? Sono dei massi scavati verticalmente nella roccia viva che vengono fatti risalire all’epoca della glaciazione (130.000-10.000 a. C.). I pozzi principali si possono raggiungere partendo dal lato sinistro della strada statale che da Torbole porta a Nago, oppure percorrendo un sentiero che parte dalla fine di Via Strada Granda a Torbole e sale fino alle Marmitte (1.5 km). Il paesaggio è unico, vi sembrerà di essere… sulla luna!

Torbole- Altissimo.
I veri esperti di trekking ameranno questo sentiero. L’Altissimo è il monte più alto del Baldo trentino (2090 metri) e per raggiungerlo a piedi da Torbole vi serviranno almeno cinque ore di camminata (sentiero n. 601) (ma potete agevolarvi facendo un pezzo di strada in auto fino a Doss Casis). Questo percorso è tra i più affascinanti anche perché sono visibili resti di trincee, camminamenti e postazioni di artiglieria della prima guerra mondiale. Qui passava infatti il confine tra l’impero austroungarico e il Regno d’Italia. Natura e storia, che accoppiata!

Trekkinh Monte Baldo -foto Garda Trentino
Trekking Monte Baldo – foto Garda Trentino

Da Torbole al Monte Brione.
Bella passeggiata che segue tutta la sponda nord del Lago di Garda partendo da Torbole fino a Riva del Garda, al porto san Nicolò. Si può partire dal porto di Torbole e camminare lungolago fino alle foci del fiume Sarca, proseguendo verso Riva. La camminata prosegue costeggiando le pareti di roccia del Monte Brione arrivando fino al porto con le sue belle imbarcazioni a vela, bar e ristoranti. Da qui potrete scegliere se salire sul Monte Brione (è un meraviglioso biotopo ricco anche di testimonianze storiche della Prima Guerra Mondiale) oppure tornare a Torbole. La salita verso il monte (fatta di tanti gradini in legno che passano attraverso il bosco) dura circa un’oretta e dalla cima il panorama è a dir poco mozzafiato!

Trekkinh Monte Brione – foto Garda Trentino

Da Torbole ci sono molti percorsi che potrete scegliere di affrontare ma non vi servirà solo forza nelle gambe. Ciò di cui avrete più bisogno sono occhi spalancati e cuore aperto pronti ad accogliere tutta la bellezza che vi travolgerà! Non dovete fare altro che prenotare il vostro sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *