Cruda o cotta, la carne salada è il fiore all’occhiello della gastronomia altogardesana. Una vacanza sulle sponde trentine del Lago di Garda in uno dei suoi meravigliosi borghi come Torbole, offrirà ai vacanzieri ben più di un’opportunità per gustare prelibatezze a km 0.
Il Trentino è un territorio prevalentemente montuoso. Il Garda Trentino è baciato da montagne e bagnato dalle acque limpide del lago e questa conformazione consente di avere oltre a ortaggi particolari come il broccolo di Torbole, anche pascoli ad alta quota, ideali per l’allevamento bovino.
Sin dall’antichità qui si producono piatti e prodotti tipici con carne bovina testimoniata da manoscritti risalenti al XV secolo e la necessità di fare scorte di viveri per l’inverno ha prodotto un elaborato degno di nota: la carne salada.
Carne salada: la preparazione
Per preparare la carne salada si utilizzano parti pregiate di manzo. Gli altri ingredienti sono: sale e spezie quali pepe, aglio, rosmarino, alloro e bacche di ginepro.
Dopo un rigoroso processo di frollatura, il taglio di manzo viene privato di tutte le parti grasse e nervose per poi essere marinato a secco con il sale grosso, il pepe e l’aglio schiacciato. Dopo questo processo, la carne viene immersa in una salamoia assieme alle erbe aromatiche e alle bacche di ginepro in appositi contenitori metallici. La stagionatura varia dai 25 ai 30 giorni e avviene in stanze buie con una temperatura non superiore ai 12°. Ogni 3 giorni la carne viene rimescolata e massaggiata affinché gli aromi penetrino meglio nel taglio.
Come si gusta la carne salada
Uno dei modi migliori per gustare la carne salada è cruda, con appena un filo d’olio extravergine del Garda Trentino e, volendo, sale, pepe e scaglie di grana. Una cena leggera e gustosa per una serata d’estate.
Una ricetta classica per mangiare carne salada invece è cotta in padella e accompagnata rigorosamente con fagioli (fasoi in dialetto) e cipolla.
Un piatto corroborante e delizioso, perfetto per una cena o un pranzo invernale.
Tanti i produttori di carne salada nel territorio. A Riva, Arco, Tenno, Torbole. Qui potrai comprare direttamente da loro un bel po’ di carne salada per poterla gustare a casa con amici e farla conoscere a chi ancora non sa cosa sia.
E se non hai voglia di cucinare, potrai gustare in uno dei tanti ristoranti della zona, un bel piatto di carne salada. Come antipasto cruda oppure cotta come piatto unico accompagnata da fagioli o verdure.
Da poco tempo, la Carne Salada della zona dell’Alto Garda si è guadagnata persino l’onore dell’attribuzione della De.Co.
Dove mangiare la vera Carne Salada Trentina
Una volta giunti in Trentino, sarà impossibile non andare a caccia di ristoranti che abbiano in carta la vera e autentica carne salada.
Per un’ottima cena con assaggio di Carne Salada sia cotta che cruda il nostro consiglio è la Trattoria Acetaia del Balsamico Trentino, il Ristorante della Carne Salada sul Lago di Garda. Super panoramico, elegante e raffinato. Qui potrete gustare carne salada autoprodotta e dell’eccezionale aceto balsamico affinato in botti di rovere. In generale, tutta la zona di Tenno ma anche Torbole e Riva del Garda, racchiude ristoranti di qualsiasi genere (dalle semplici trattorie e ristoranti top level) in cui gustare la carne salada preparata a regola d’arte.
Una vacanza sul Lago di Garda diventa pura magia se a sport all’aria aperta, panorami mozzafiato e gite in barca, unirai il gusto di preparazioni eccezionali come la Carne Salada.